• Biglia Prof. Dr. Nicoletta

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Torino nel 1986 e specializzata in Ostetricia e Ginecologia nel 1990; nel 1995 ho conseguito il dottorato di Ricerca in Ginecologia Oncologica presso l'Università La Sapienza di Roma e nel 2000 il Diploma Europeo di Chirurgia laparoscopica pelvica presso l’Università di Clermont Ferrand.

Dal 2005 sono Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia dell'Università di Torino.

Svolgo la mia attività clinica e di ricerca presso la Divisione Universitaria di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino, dove sono Responsabile della Breast Unit e del Centro per i tumori eredo-familiari ginecologici e della mammella.

La mia attività clinica è prevalentemente rivolta alla diagnosi e al trattamento chirurgico dei tumori della pelvi femminile e della mammella, con uno speciale interesse per i tumori eredo-familiari che richiedono strategie di prevenzione e di cura fortemente personalizzate.

Ho un’esperienza di oltre 20 anni nel campo della chirurgia radicale pelvica oncologica, sviluppata e perfezionata anche in numerosi stages effettuati in Istituzioni di riferimento in Italia e all’estero. Nel campo della chirurgia della mammella, accanto alle tecniche tradizionali di chirurgia demolitiva e conservativa, utilizzo le più moderne tecniche di chirurgia oncoplastica per garantire migliori esiti estetici senza rinunciare alla radicalità oncologica.

Mi occupo inoltre del trattamento medico e chirurgico, con tecniche tradizionali e laparoscopiche miniinvasive, della patologia pelvica benigna (fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi, prolassi, incontinenza urinaria) e della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie pretumorali del basso tratto genitale (displasie cervicali indotte da HPV, polipi ed iperplasie endometriali).

La “qualità di vita” delle donne guarite dal cancro è oggi un obiettivo molto importante della medicina. La fertilità, la gravidanza, i metodi contraccettivi, il trattamento dei disturbi della menopausa, la sessualità, le funzioni cognitive e l’alimentazione in queste pazienti sono da anni un aspetto rilevante delle mie attività di ricerca scientifica.

Ho dedicato anche un particolare interesse alle relazioni fra terapie ormonali, contraccettive o per la menopausa, ed ill rischio oncologico.

Sono membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana della Menopausa (SIM) e dal 2005 sono membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ginecologia Oncologica (SIOG).

Oltre all’attività clinica, svolgo per l’Università un’intensa attività didattica nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, di Laurea Ostetrica e di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia.

Sono autrice di oltre 150 pubblicazioni e di 25 capitoli di libri

( http://publicationslist.org/nicoletta.biglia )

BIGLIA PROF. DR. NICOLETTA | 127, Corso Re Umberto - 10128 Torino (TO) - Italia | P.I. 01558340053 | Tel. +39 011 5819545 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy